Home
Politica per la Qualità PDF Stampa E-mail

L’ Istituto Tecnico Commerciale "Piero Calamandrei" considera la Qualità del servizio un elemento cardine della propria strategia nell’ambito dell’autonomia scolastica.Il Sistema di Gestione per la Qualità, rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2008, assicura il consolidamento e lo sviluppo dell’offerta formativa della sede, tenuto conto della rilevanza della stessa all’interno del territorio in cui opera.

Vengono attuate, quindi, strategie atte ad assicurare:
1. la massima attenzione alle esigenze presenti e future degli utenti (orientamento all’utente)
2. il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni di tutta l’organizzazione focalizzando l’attenzione sui processi influenzanti la Qualità
3. il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale delle risorse umane a tutti i livelli
4. il rinnovo della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità della SO dell’ITC "Piero Calamandrei", rilasciato per la Formazione Superiore e Continua dall'ente certificatore Dasa Raegister.

Promuovere la politica per la Qualità significa stabilire obiettivi per accrescere consapevolezza, motivazione e coinvolgimento delle persone operanti nella SO. Ciò migliora la qualità del lavoro e rende il servizio coerente con gli obiettivi formativi della sede. Il Sistema di Gestione della Qualità – attraverso le Procedure e le Istruzioni di lavoro descritte nel Manuale della Qualità della SO – documenta le prassi e le regole di buon comportamento che tutti sono tenuti a rispettare. Inoltre migliorare la qualità del servizio significa interpretare in modo sempre più adeguato le esigenze e le aspettative dell’utente interno ma anche migliorare il servizio all’ "utente esterno", al fine di ottimizzare il rapporto con il territorio.

Servizi, strutture, organigramma sono decritti nel Manuale della Qualità inserito in allegato. Il Piano dell’offerta formativa (POF) dell’ITCS "P.Calamandrei" risulta coerente con la politica della qualità della SO .

 

                                                                                         Il Dirigente Scolastico
                                                                                        Prof.ssa Marina Frettoni

1 - Copertina Indice Revisioni
2 - Sez 0 Sede Operativa
3 - Sez 1 Scopo e campo di applicazione
4 - Sez 2 Riferimenti Normativi
5 - Sez 3 Abbreviazioni e sigle
6 - Sez 4 Gestione e Registrazione della Documentazione
7 - Sez 5 Responsabilità della Direzione
8 - Sez 6 Gestione delle Risorse
9 - Sez 7 Realizzazione del prodotto
10 - Sez 8 Misurazione, analisi, miglioramento
Allegati:
Scarica questo file (C4.1 addestramento  MDQ_Sz5_PFQ_2015-2016.pdf)C4.1 addestramento MDQ_Sz5_PFQ_2015-2016.pdf[programma di formazione e addestramento]239 Kb
Scarica questo file (C1.2 MDQ_Sz5_All_5.2 organigramma 2015 rev.pdf)C1.2 MDQ_Sz5_All_5.2 organigramma 2015 rev.pdf[organigramma della sede formativa - aggiornato a dic 2015]266 Kb
 

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni utili a facilitare la navigazione tra le pagine. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta l'impiego de cookies sul proprio dispositivo. Per maggiori informazioni leggere le informative sulla privacy .

Accetto i cookies da questo sito?