La pulizia delle tubature di scarico implica, in realtà, la rimozione di un blocco formatosi al loro interno, il quale può ostacolare il normale deflusso o scorrimento dell’acqua. Ci rendiamo conto che è necessario pulire i tubi di scarico (e talvolta sarà richiesto un intervento più “incisivo” da parte di un idraulico) quando osserviamo diverse problematiche.
Ad esempio, l’acqua inizia a defluire nello scarico molto lentamente e potrebbero anche manifestarsi cattivi odori. Ma qual è la causa di tutto ciò? Spesso, siamo noi stessi, con le nostre abitudini, a compromettere i tubi di scarico, creando ostruzioni che, in alcuni casi, possiamo risolvere autonomamente, mentre in altri no.
Il bicarbonato è un ottimo alleato per la pulizia dei tubi di scarico, questo sale che utilizziamo anche per le pulizie domestiche ed è molto utile per la manutenzione “ordinaria” dei tubi di scarico, oltre che per sbloccarli quando sono ormai ostruiti. Ma come agisce realmente il bicarbonato e quali sono i vantaggi del suo utilizzo?
Perché è importante effettuare la pulizia dei tubi di scarico
La pulizia dei tubi di scarico è un’operazione di routine da eseguire se desideriamo che questi siano sempre efficienti. In particolare, effettuare una manutenzione ordinaria periodica di questi, ci eviterà di dover, prima o poi, chiamare un idraulico per un intervento. Infatti, è molto frequente che i tubi di scarico si ostruiscano.
È evidente il motivo per cui ciò accade: possono finire nello scarico capelli, peli di animali, residui di cibo e tutto ciò che vi gettiamo dentro pensando che sia il posto appropriato. Inoltre, l’acqua eccessivamente calcarea oppure i detersivi e i detergenti che utilizziamo, a lungo andare, creano una sorta di tappo nei nostri scarichi, impedendo all’acqua di fluire liberamente.
Tuttavia, in molti casi il problema è più grave: i tubi di scarico possono ostruirsi a causa di blocchi, allagamenti, danni alle acque reflue o corrosione. Queste situazioni non possono essere risolte autonomamente e sarà necessario contattare un idraulico. Nelle situazioni meno critiche, però, possiamo utilizzare il nostro “fidato” bicarbonato.
Il bicarbonato per la pulizia dei tubi di scarico
Il bicarbonato può sicuramente risolvere il problema dei tubi di scarico ostruiti grazie al suo potere sbloccante. Lo utilizzeremo in combinazione con un altro ingrediente sia nel primo che nel secondo caso. La prima combinazione prevede l’unione del bicarbonato con il sale grosso. In particolare, useremo 4 cucchiai di sale grosso e 4 cucchiai di bicarbonato.
Versarli nello scarico e attendere 20 minuti, dopodiché versarvi sopra 1 litro di acqua calda. La reazione schiumosa che si genererà penetrerà nei tubi (senza corroderli come potrebbero fare gli acidi), liberandoli. Un’altra miscela che possiamo utilizzare è quella composta da bicarbonato e acido citrico. In particolare, dovremo unire 1 bicchiere di bicarbonato e 1 bicchiere di acido citrico.
Come per la prima miscela, anche in questo caso la lasceremo agire per mezz’ora e poi verseremo sopra 1 litro di acqua calda. In breve tempo, i residui di sporco e cibo, i capelli e i peli verranno “disintegrati” dal bicarbonato e dall’acido citrico. Queste sono due alternative con il bicarbonato che si possono utilizzare al posto della soda caustica e di altri prodotti a base di acido.
Come prevenire l’ostruzione dei tubi dopo aver utilizzato il bicarbonato
Il bicarbonato è quindi l’ingrediente da utilizzare quando vogliamo effettuare la pulizia periodica dei tubi di scarico oppure quando questi presentano un’ostruzione. Infatti, oltre a risolvere il problema, il bicarbonato assorbirà anche i cattivi odori che potrebbero essersi diffusi nell’ambiente. Questo sale è perfetto perché naturale rispetto alle sostanze tossiche che potrebbero danneggiare tubi e polmoni, richiedendo poi un intervento costoso dell’idraulico per risolvere la situazione.
In genere, è consigliabile utilizzare il bicarbonato anche una volta al mese a scopo preventivo. Tuttavia, si possono adottare ulteriori misure per prevenire l’ostruzione dei tubi. Innanzitutto, sarebbe opportuno dotare i lavandini di filtri, ovvero tappi che consentono il deflusso dell’acqua ma trattengono i residui di cibo e quant’altro, evitando che finiscano negli scarichi.
Inoltre, evitare che nel lavandino della cucina finiscano residui di cibo, grasso e olio, rimuovendoli manualmente prima di lavare piatti e stoviglie. Per quanto riguarda il lavandino del bagno, fare lo stesso e poi raccogliere manualmente i capelli o altro e gettarli nell’umido. Sicuramente, questi accorgimenti faranno la differenza per i nostri tubi di scarico.
Conclusione
I tubi di scarico devono essere puliti regolarmente per essere sempre efficienti e per evitare che un giorno l’acqua inizi a defluire troppo lentamente o che si diffondano cattivi odori. I tubi di scarico, se trascurati, possono anche causare danni più gravi all’intero sistema idraulico e quindi richiedere interventi costosi per la riparazione.
Tuttavia, se si tratta solo di tubi ostruiti, possiamo fare molto per eliminare l’ingombro, ovvero rimuovendo ciò che li sta bloccando (residui di cibo, capelli, peli, detersivo). A tal fine, un ottimo rimedio consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio che, miscelato con altri due ingredienti, ovvero il sale grosso oppure l’acido citrico (alcuni utilizzano anche l’aceto), darà vita a una reazione schiumosa, dopo aver versato l’acqua bollente, che libererà immediatamente gli scarichi.