
Insieme a colesterolo alto e diabete, quello della pressione alta è un altro problema molto comune ma, invece che usare i farmaci, seguire uno stile di vita sano e attivo e un’alimentazione sana possono fare molto per abbassare la pressione e risolvere il problema naturalmente. Ecco allora qual è il super cibo per tenerla sotto controllo.
Sintomi della pressione alta
La pressione alta, anche detta ipertensione, può presentarsi molto spesso senza sintomi. Altre volte invece si caratterizza per: mal di testa, vertigini, senso di stordimento, ronzii alle orecchie, alterazioni della vista, guance arrossate, sudorazione eccessiva. Ma, a parte i sintomi, sono più le conseguenze di questo problema a dover preoccupare.

Infatti la pressione alta può esporre maggiormente al rischio di soffrire di malattie cardiache, ictus e insufficienza renale. Per questo, se si sospetta l’ipertensione, bisogna rivolgersi al proprio medico che indicherà la cura più opportuna per tenerla sotto controllo. Insieme al trattamento, è importante anche seguire uno stile di vita sano.
Ad esempio si consiglia di non fumare, di fare attività fisica regolarmente, di non eccedere con il sale ma anche di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e, a proposito di questo, ci sono degli alimenti che permettono di abbassare naturalmente la pressione. Per questo si dovrebbero integrare nella propria alimentazione quotidiana.
Il super cibo che abbassa la pressione alta
L’alimentazione è fondamentale per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Infatti il sodio, che si trova in prevalenza nel sale, può farla aumentare. Invece il potassio, il magnesio e i grassi sani possono farla ridurre. Per questo si dovrebbero consumare gli alimenti che li contengono per farla abbassare se è alta.

Il super cibo per abbassare la pressione, che contiene appunto questi nutrienti, è la verdura, in particolare quella a foglia verde. Si tratta di spinaci, bietole e cavoli che contengono il potassio che permette di abbassare la pressione alta. Questo minerale infatti aiuta a bilanciare gli effetti negativi del sodio quindi di fatto elimina il sale in eccesso tramite le urine.
Ecco perché consumare questo genere di verdure è importante per abbassare la pressione quando è alta ma anche perché è ricca di vitamine, minerali e fibre che sono molto benefiche per il nostro organismo. Ma, a parte questo super cibo, ci sono altri alimenti che si possono introdurre nella propria alimentazione quotidiana per tenere sotto controllo la pressione.
Altri cibi per abbassare la pressione
Oltre alle verdure a foglia verde, ci sono altri alimenti molto gustosi e versatili che permettono di abbassare la pressione alta. Si tratta ad esempio dei frutti di bosco: mirtilli, lamponi e fragole, oltre ad essere gustosi, sono anche ricchi di flavonoidi, che sono antiossidanti che rilassano i vasi sanguigni.

In questo modo migliorano il flusso sanguigno, abbassando la pressione sanguigna. Poi c’è la barbabietola, anch’essa molto versatile: contiene nitrati che favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione e riducendo la pressione. Poi ci sono le banane, ricche di potassio, che appunto contrasta l’azione del sodio.
Sono ottime da gustare da sole o da aggiungere ad uno yogurt. A proposito di questo, si è visto che lo yogurt senza zuccheri aggiunti è una buona fonte di calcio, che contribuisce a diminuire la pressione. A questo si possono aggiungere anche fiocchi di avena che riducono il colesterolo e tengono sotto controllo l’ipertensione.
Altri cibi da consumare in caso di pressione alta
Anche il pesce grasso, ricco di Omega 3, come salmone, sgombro o tonno, permette di abbassare la pressione arteriosa. Infatti gli Omega 3 rilassano i vasi sanguigni e migliorano la circolazione proteggendo anche da eventuali patologie cardiache. Allo stesso modo anche i semi di lino sono ricchi di questi acidi grassi.

Quindi si consiglia il loro consumo, anche nello yogurt o nelle insalate. Anche il cioccolato fondente, con il 70% o più di cacao, è ricco di flavonoidi, antiossidanti che rilassano i vasi sanguigni e che migliorano il flusso sanguigno, riducendo la pressione sanguigna. Per questo si consiglia di mangiarne qualche pezzo per tener sotto controllo la pressione.
Dunque ci sono tanti alimenti molto gustosi, versatili e nutrienti che, consumati quotidianamente, possono davvero risolvere il problema della pressione alta. Un’alimentazione varia ed equilibrata è infatti un presidio fondamentale per scongiurare il rischio di soffrire di ipertensione che può causare problemi importanti come malattie cardiovascolari, ictus o insufficienza renale.